La nostra storia

Namastè

Fondata nel 2013 da Loredana Colitti, Namastè è una Associazione senza scopo di lucro, che promuove la conoscenza e lo sviluppo delle Discipline Olistiche e Orientali volte al raggiungimento del benessere psico-fisico. Tra queste privilegia lo Yoga e la Meditazione oltre alle pratiche di guarigione nella medicina orientale (Ayurveda, Sowa Rigpa).

Promuove sia il rispetto per sé stessi, che per l’ambiente, per le culture, per la storia e per le tradizioni. Gli insegnamenti avvengono attraverso la nostra piattaforma di video di yoga e meditazione e con attività sociali a contatto con la natura.

Il nostro statuto

Ama ogni singola parte di te

Mens sana in corpore sano

Praticare Yoga non vuol dire fare regolarmente soltanto delle sedute di Asana, Pranayama e Meditazione. Praticare Yoga è prima di tutto avere un profondo rispetto di sé e degli altri (Yama), è saper ascoltare, è avere attenzione ed essere sempre presenti al momento che si sta vivendo, è mantenere chiarezza e onestà. E’ sentirsi sempre appagati di ciò che si ha (Nyama), è riuscire, come dice il suo più antico testo, a “percepire il sé in tutte le cose e tutte le cose nel sé”, perché Yoga significa unione dell’individuo con tutta la sfera universale di cui è parte integrale. Praticare Yoga è seguire la non violenza (Ahimsa), non solo negli atti, ma nelle parole e nei pensieri, è spogliarsi di tutto ciò che è personale per fondersi in un amore universale.

In cosa crediamo

Rendere lo yoga inclusivo

Promuovere la consapevolezza di sé

La gioia sta nel procedere, l’infelicità nel fermarsi

Rispetto per sé

Apri il cuore per accogliere solo cosi divieni yoga. 

Il nostro scopo

Promuovere e tutelare il benessere e la salute della persona, migliorandone le condizioni fisiche e mentali

I bambini da noi

Il futuro e nei mani dei bambini. Se ad ogni bambino insegnassimo a meditare, elimineremmo la violenza dal mondo nel giro di una generazione. (Dalai Lama)

Un pessimista è qualcuno che si lamenta del rumore quando l’opportunità bussa alla porta.

Oscar Wilde

La scelta dei corsi online

L’associazione Namasté è nata per diffondere lo yoga, la meditazione e il benessere. È stata fondata nel 2013 e da allora sono stati condotti numerosi corsi di meditazione su più livelli, corsi di yoga per bambini, adolescenti e adulti, eventi all’interno del Parco del Ticino e della Villa Annoni. Ad aprile 2020 la pandemia Covid ci mise di fronte a una scelta: interrompere i corsi già avviati o portare le lezioni online. La scelta fu quella di continuare, anche per rimanere in contatto con le persone e non isolarci completamente. La tecnologia ha dimostrato che se utilizzata nel giusto modo può dare grandi benefici.

A settembre dello stesso anno mi sono trasferita in Islanda ma l’Associazione Namasté voleva continuare a essere un punto di riferimento per tutti coloro che ci hanno seguito e che continuano a seguirci. Ecco perché abbiamo scelto di continuare a condurre i nostri corsi nelle modalità online e live stream. Online per chi vuole seguire le lezioni in autonomia nei tempi e modi che ritiene opportuni e live stream per chi desidera rimanere in contatto e avere un confronto con altri allievi che seguono il corso, interagire e crescere assieme in questo bellissimo viaggio chiamato Yoga.

Testimonial

Cosa dicono di noi
  • Pronti ad imparare a conoscere voi stessi?

    Un corso che mi ha davvero cambiato la visione della vita ed in positivo. Loredana non ha la bacchetta magica (anche se sembrerebbe), il corso richiede impegno e dedizione. Facile? No, perché non è facile capire ed accettare realmente noi stessi. Stupendo? Si, perché si vive meglio e si assapora la vita in modo differente. Consigliato! Grazie Lory

    Brunilde
  • Namastè è molto più di un’associazione. Per me è un gruppo di amici che si ritrovano volentieri per passare del bel tempo insieme, una gioiosa famiglia, parenti per scelta e non per nascita.

    Lelia
  • Quando penso al 1° incontro con Loredana, ricordo lo stato di benessere: era una lezione di yoga all’aperto nel Parco di Villa Annoni. Ma quando penso al 2° incontro provo un’emozione ancora più forte. Era la presentazione del corso di Meditazione: dopo pochi minuti a occhi chiusi, la voce che mi guidava mi fece prendere consapevolezza del cuore e dei suoi battiti, del suo rumore e della sua musica. Rimbombava talmente forte da assordarmi. Era come se mi dicesse: “Sono qui. Sono vivo. Finalmente ti accorgi di me”. Mi emozionai: dagli occhi sgorgava acqua salata che innalzò il mare…

    Eika
  • Che bella iniziativa questa di dare l’opportunità a tutti di partecipare alle sedute di meditazione online! Questi gesti così altruisti e delicati ti contraddistinguono sempre, sei una persona davvero meravigliosa.
    La mia esperienza è stata intensa, Ho percepito ogni respiro, l’aria che inalavo mi dava piacere e l’aria che esalavo portava via le tensioni.

    Aurora
  • La meditazione guidata è sempre un valore aggiunto alla semplice meditazione che si pratica da soli.
    Alla fine della pratica mi sento come se indossassi un bellissimo abito pulito e luminoso.
    Mai come ora vedo il corso come “l’investimento” più azzeccato che abbia mai fatto per me stessa.
    Per come sto affrontando questo momento e per la persona che sono ora. Le persone nella vita non capitano mai per caso e tu sei arrivata quando ero pronta ad accoglierti. 
    Lidia
  • Vorrei ringraziare l’Associazione Namaste’ per avermi aiutata ad intraprendere un viaggio importante e affascinante: quello dentro me stessa.

    Liliana
  • Passo a passo si comprende un po’ di più e la coscienza si risveglia, si sviluppa l’attenzione al proprio ” io”. Con occhi diversi si valutano azioni , parole , fatti e persone…e quante cose nuove da sapere!! e quanti doni per il cuore.. Questa è la mia esperienza , un percorso interessante e proficuo tra apprendimento e pratica, ove ne han beneficiato corpo, spirito e mente , grazie anche ad un’autentica condivisione con i compagni di percorso. e la lezione continua.

    Laura
  • Quando ho iniziato il primo corso di meditazione non sapevo bene cosa aspettarmi, sapevo solo di aver bisogno di conoscermi, di crescere ma soprattutto di migliorarmi. Oggi, guardandomi indietro, so di aver scelto la strada e la persona giusta. So che questo sentiero non è stato e non sarà facile; so che richiederà impegno e determinazione, ma so anche che sarà illuminante perché nel breve tratto che ho percorso mi ha già dato tanto e ha reso la mia quotidianità e il mio rapporto con me stessa e chi mi circonda, migliore.

    Noemi
  • Posso semplicemente dire che mi sento meglio, riesco a essere più positiva, a concentrarmi di più, a sentirmi più calma di fronte a certe situazioni e a fare le cose una per volta senza avere sempre fretta.

    Sono spesso più felice e fisicamente più forte ed energica… È una sensazione meravigliosa!

    Monica
  • Ho completato con grande soddisfazione i tre livelli di Meditazione e ora sto partecipando al corso di Raja Yoga. Gli insegnamenti trasmessi mi hanno portato ad una maggiore attenzione al “qui e ora”, e a sviluppare empatia verso le persone che incontro, senza giudicare i loro comportamenti. La mia presa di coscienza, e la conseguente evoluzione verso la consapevolezza che tutto accade con un senso, mi hanno permesso di affrontare degli ostacoli e dei momenti difficili che altrimenti avrei interpretato come un tiro mancino della sorte.

    Gabriella
  • I corsi di meditazione prima e il raja yoga mi hanno insegnato tanto: anzitutto ad amarmi di più, ad abbandonare quella ricerca ostinata della perfezione. Ho capito e compreso che il vero problema non erano gli altri e solamente io potevo uscire dal baratro. Ho scoperto il mio lato femminile, mi sono aperta alle mie emozioni, che ho lasciato scorrere dopo averle represse per anni. Ho lasciato che gli altri mi apprezzassero per quello che sono, ad amarmi per come sono, e a lasciarli entrare nella mia vita. Ho imparato che l’amore si manifesta in tanti modi.

    Stefania
  • Questo corso di meditazione mi ha aiutata a vedere sotto un altro profilo gli aspetti e le difficoltà della vita che affrontiamo ogni giorno». Mi ha insegnato a riconoscerle, analizzarle e trasformarle con positività e serenità

    Irene
  • Questo corso mi è stato di grande aiuto. Ora riesco a vedere e affrontare le cose in maniera diversa ed essere più aperta e positiva

    Alison
  • grazie agli insegnamenti che mi ha dato Loredana ho imparato ad amarmi e amare gli altri prendermi cura di me stesso e gustarmi la vita

    Giorgio
  • Grazie per aver soffiato via la polvere dal mio cuore e liberato la mia mente. Questo è un percorso che aiuta a lasciar scivolare il dolore, le ansie e le paure. Ti permette di cambiare prospettiva e di guardarti dentro, di acquisire consapevolezza senza giudizio.🌱
    E poi… Non soffro più di mal di schiena come prima❤️
    Namasté🙏
    Annalisa
    Annalisa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti per nuovi corsi