Fondata nel 2013 da Loredana Colitti, Namastè è una Associazione senza scopo di lucro, che promuove la conoscenza e lo sviluppo delle Discipline Olistiche e Orientali volte al raggiungimento del benessere psico-fisico. Tra queste privilegia lo Yoga e la Meditazione oltre alle pratiche di guarigione nella medicina orientale (Ayurveda, Sowa Rigpa).
Promuove sia il rispetto per sé stessi, che per l’ambiente, per le culture, per la storia e per le tradizioni. Gli insegnamenti avvengono attraverso la nostra piattaforma di video di yoga e meditazione e con attività sociali a contatto con la natura.
Il nostro statuto
Praticare Yoga non vuol dire fare regolarmente soltanto delle sedute di Asana, Pranayama e Meditazione. Praticare Yoga è prima di tutto avere un profondo rispetto di sé e degli altri (Yama), è saper ascoltare, è avere attenzione ed essere sempre presenti al momento che si sta vivendo, è mantenere chiarezza e onestà. E’ sentirsi sempre appagati di ciò che si ha (Nyama), è riuscire, come dice il suo più antico testo, a “percepire il sé in tutte le cose e tutte le cose nel sé”, perché Yoga significa unione dell’individuo con tutta la sfera universale di cui è parte integrale. Praticare Yoga è seguire la non violenza (Ahimsa), non solo negli atti, ma nelle parole e nei pensieri, è spogliarsi di tutto ciò che è personale per fondersi in un amore universale.
Un pessimista è qualcuno che si lamenta del rumore quando l’opportunità bussa alla porta.
L’associazione Namasté è nata per diffondere lo yoga, la meditazione e il benessere. È stata fondata nel 2013 e da allora sono stati condotti numerosi corsi di meditazione su più livelli, corsi di yoga per bambini, adolescenti e adulti, eventi all’interno del Parco del Ticino e della Villa Annoni. Ad aprile 2020 la pandemia Covid ci mise di fronte a una scelta: interrompere i corsi già avviati o portare le lezioni online. La scelta fu quella di continuare, anche per rimanere in contatto con le persone e non isolarci completamente. La tecnologia ha dimostrato che se utilizzata nel giusto modo può dare grandi benefici.
A settembre dello stesso anno mi sono trasferita in Islanda ma l’Associazione Namasté voleva continuare a essere un punto di riferimento per tutti coloro che ci hanno seguito e che continuano a seguirci. Ecco perché abbiamo scelto di continuare a condurre i nostri corsi nelle modalità online e live stream. Online per chi vuole seguire le lezioni in autonomia nei tempi e modi che ritiene opportuni e live stream per chi desidera rimanere in contatto e avere un confronto con altri allievi che seguono il corso, interagire e crescere assieme in questo bellissimo viaggio chiamato Yoga.